7.6.13

MELISANDRE FINITA

E finalmente (già da un mesetto) Melisandre è finita!
E direi che ha avuto anche un discreto successo.

Ci tengo a specificare nuovamente che il costume che ho realizzato si basa sulla descrizione che Martin fa di Melisandre NEI ROMANZI, E NON QUELLA DEL TELEFILM.

Come sempre, Melisandre era tutta in rosso: indossava un lungo abito di seta frusciante, rosso come il fuoco, con ampie maniche appuntite e un corpetto con profondi tagli che mostravano il tessuto più scuro al di sotto, color rosso sangue. Portava un girocollo d’oro rosso ornato di un unico, enorme rubino.
I suoi capelli non erano del rosso proprio degli uomini o delle donne comuni: avevano sfumature di rame antico che scintillavano alla luce delle torce. Perfino i suoi occhi erano ross […] 

Melisandre era rossa. Terribile, e rossa.

È stato un lavoro lungo, perché partita dai miei schizzi, ho utilizzato come base un cartamodello di Burda che però ho dovuto adattare alle mie taglie (scombinate).


Avendo speso circa 160€ per i tessutti necessari alla realizzazione dell'abito (salvo poi accorgermi che di uno me ne sono avanzati circa 1,70 mt -.-) ho prima realizato un modello in tela economica, dove poter fare tutti gli aggiustamenti del caso XD.





Dama tenta di disegnare i "tagli" del corpetto.


Una volta sistemato l modello di partenza, sono passata a tagliare il taffetà di seta rossa.
Il vestito è "doppio": sotto, un taffetà più scuro, di filo intrecciato nero e rosso, mentre quello esterno è tutto rosso. Mi ci è voluto del tempo a cercare il taffetà scuro: ho dovuto ordinarlo in un negozio di tessuti da arredamento perché non riuscivo a trovarlo della tonalità desiderata, oppure ne era rimasto troppo poco, o costava troppo (45€ al metro ernao troppo anche per me).
Maggior fortuna ho avuto col taffetà rosso, trovato perfetto al primo colpo! E così anche le maniche, che ho voluto fare in tulle. Dai cinesi mi son procurata un anello con rubino gigante (in finto vetro originalissimo :-P) e poi ho comprato le catenelle per trasformarlo in una collana.
La parrucca è bellissima, ma risulta un po' "tanta" sulla mia testolina… dovrò sistemare un po' l'acconciatura per essere un po' meno ridicola… di quelle coi capelli lunghi, lisci, se ne trovano molte, ma non mi piacciono per come mi immagino io il personaggio… 


 Ed ecco tutto il materiale: taffetà bordeaux e rosso, tulle rosso, catene, parrucca, rubuno, cuore di R'llor, lenti a contatto rosse. Mancano nello scatto solo le scarpe di vernice rossa…

 Ed ecco l'inizio del taglio del tessuto "sotto".


Per tagliare la gonna con lo strascico, il tavolo di casa non mi bastava… per cui ho sfruttato il tavolo del maglificio dei genitori di Die…



Ed ecco che inizia l'assemblamento dell'abito. Il corpetto è stato cucito, nei pezzi in alto, rovescio contro rovescio e poi ribaltato, per far sì che non ci fosse alcuna cucitura nella parte della scollatura sia davanti che dietro.










Nel corpetto son stati fatti i vari "tagli" nel tessuto, per far vedere il sotto, scuro…

 Ed ecco l'asssemblamento della gonna…

 Gonna dietro, con strascico

 Gonna davanti, con parte più corta per far risaltare il sotto

Una delle modifiche che mi è piaciuta di più è stato accorciare il davanti della gonna sullo strato superiore rosso chiaro, in modo da far vedere bene il sotto, più scuro :-)

Ho attaccato la mia prima cerniera invisibile sulla schiena: ho iniziato con una da 60cm, giusto per complicarmi la vita da subito… e infatti fa un pochino difetto…




Credevo di ingarbugliare tutto, invece son riuscita a cucire le maniche di tulle rosso, morbido ed elasticissimo…


Ecco il costume finito!



Le foto della sfilata sono orrende… appena ne ho di migliori le sostituisco! ^^"

Ho impiegato mesi a realizzarlo… lavorando quasi solo nei we (e ben poco la sera).
Ho rinunciato ad uscire per tanti weekend ed è stato pesante, ma direi che ne è valsa la pena! ^^

Mi mancano solo due piccole cose da sistemare: attaccare la "cintura" ad anelli grande, e farmi una sacchettina nello stesso tessuto dell'abito da appenderci, per mettere dentro cellulare e badge all'occorrenza! Tanto sembrerebbe la sacchettina delle polveri magiche della sacerdotessa stessa :-P)

L'ultimo tocco di classe è stato un "trucco" procuratomi dal "cosplayer di Eddi" di cui si legge negli altri post, che mi ha permesso di creare dalle mani le fiamme! 

2 commenti:

  1. Non immaginavo ci volesse tanta dedizione e capacità nel produrre un costume! Ora che ho visto i passaggi penso sia molto molto difficile riuscire a dar forma alla propria idea. Questo rende ancora più meritevole il tuo operato!
    Però, cambia presto la foto del costume, non rende assolutamente giustizia!

    Lukvan

    RispondiElimina
  2. Carissimo!
    Il tuo commento è assai gradito :-)

    A fine luglio dovrei indossarlo di nuovo, e allora aggiornerò la gallery fotografica con foto migliori, che queste fan cagher.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I Guardiani di Atlantide