13.1.12

PADME SENATE GOWN

Finalmente trovo un attimo per presentare il cosplay di cui vado più fiera, il Senate Gown di Padme Amidala, Star Wars EpII.



Ha richiesto 9 mesi di lavoro e taaanti soldini. Non ho fatto tutto da sola, sarebbe stato impossibile. Non ne sarei stata capace. Comprende anche un corsetto, che ho fatto realizzare in un negozio Dark a Milano, portando loro la stoffa acquistata. Però mi sono fatta da sola i cartamodelli di ogni pezzo e poi mi sono fatta aiutare per cucirli. Diciamo che il lavoro è mio all'85% circa.
È l'unico cosplay di cui ho fatto le foto durante il WIP, per cui lasciatemi gongolare pubblicandole tutte, visto che gli altri post saranno moooolto più scarni! ^^"

Iniziato a fine 2006, l'ho concluso nella primavera 2007. L'ultimo pezzo, la fibbia ricamata sul retro l'ho fatta solo 3 mesi fa! ^^
È composto da molti pezzi e indossarlo è un vero supplizio -.-
C'è un corsetto con la sua pettorina, una sottogonna coi cerchi, una crinolina, la gonna, la fusciacca applicata alla gonna, manicotti, un coprispalle, una "robe" con maniche a petalo cucite sul retro all'altezza dei polpacci, il ricamo che tiene unite le maniche, il collare e il copricapo.


Ed ecco le stoffe e i nastrini.


Ho iniziato ricamando la pettorina del corpetto...







I manicotti li ho realizzati grazie all'aiuto della mia amica Carla.


I manicotti.

A mano ho realizzato il coprispalle, che mi serviva solo per mostrare le maniche ricamate che spuntano dalla "robe".




Le maniche del coprispalle.


Il coprispalle finito.

Le maniche e la fusciacca della gonna dell'abito originale sono finemente ricamate, come potete vedere QUI.
Ma non ne ero capace e, se anche avessi tentato, avrei impiegato una vita a completarli.
Così sono ricorsa a un metodo alternativo, che ha rivelato alcune debolezze, per carità.
Dopo aver ricostruito i ricami in illustrator, li ho stampati a grandezza naturale e con la carta carbone da tessuto li ho riportati sulle maniche e sulla fusciacca.
Ho usato un colore per stoffa dal beccuccio sottile, che permette di disegnare in maniera precisa e il cui tratto rimane in rilievo, creando i disegni voluti.



Da lilla chiaro il colore - che contiene anche dei brillantini - diventava viola scuro. Peccato che alla fine rimanevano visibili quasi solo quelli… L'effetto rilievo comunque non manca :-)




La gonna finita (e da stirare!).

La robe è stata un delirio: ho impiegato 2 ore a capire come fare il cartamodello solo delle maniche, e la mia amica Pinuccia mi ha aiutato a cucirlo: metri e metri di velluto elasticizzato erano davvero troppo per me -.-"



Per la realizzazione del copricapo ho chiesto aiuto a mio papà, per la struttura basilare.
Ho usato filo di alluminio che poi ho ricoperto di lana marrone per ottenere l'effetto acconciatura.







La lana non ha un buon effetto finale, ma all'epoca le ciocche di capelli finti, costavano 40€ l'una e me ne sarebbero servite almeno 5/6. Ora ci sono un sacco di negozi di stranieri che le vendono a poco e di medio bassa qualità (tanto mi basterebbe) per cui sistemare il copricapo è sicuramente mia intenzione.

L'ho poi ricoperto con fasciette di rame che ho tagliato da un foglio (il negozio dove lo acquistai non esiste più -.-). Anche questa parte andrebbe rifatta perché tende ad ammaccarsi e rovinarsi a forza di indossarlo e trasportarlo… si accettano suggerimenti di prop! XD



P.S. Ringrazio Rabé per avermi cucito e ragalato il collare, fatto in nastro di raso d'orato, reso rigido dalla fliselina solubile :-)


Collare.

Ed eccolo finito!



5 commenti:

  1. Complimenti, non ha nulla da invidiare all'originale!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    In realtà io ci trovo ancora mille difetti dovuti alla mia inesperienza...

    RispondiElimina
  3. ^___^ l'ho sempre adorato...ma non ho capito quale è la fibbia che hai finito 3 mesi fa???

    RispondiElimina
  4. Quella sul retro, che tiene assieme le lunghe maniche petalo. La devo ancora fotografare e postare

    RispondiElimina

I Guardiani di Atlantide